Il vecchio Club di Diabolik

Pupazzetto Diabolik Sub
Pupazzetto Diabolik Sub

Nel 1971 nacque il primo “Club di Diabolik” che però ebbe vita relativamente breve chiudendo la propria attività nel corso dell’anno 1975. Più che di un vero Club si trattava di una ditta dedita alla vendita per corrispondenza e fu gestito da un amico di famiglia delle sorelle Giussani. Il Club non svolse alcuna attività associativa e non esisteva neppure un bollettino ufficiale ma è ricordato dai collezionisti per la grande quantità di materiale prodotto, che non sempre però aveva a che fare con il personaggio. Con il primo acquisto veniva inviata anche la tessera di socio, oggetto molto ricercato dai collezionisti e ritenuta oggetto simbolo del club. Questa è l’elenco del materiale prodotto dal Club, considerando solo gli oggetti dedicati a Diabolik.

 

ELENCO:

La maglietta di Diabolik(Dk a mezzobusto)

Il ciondolo portachiavi- portafortuna

La tessera di socio

Bracciale di Diabolik

Corrispondence Service

Poster 70 x 100: Diabolik ed Eva

Poster 70 x100 : Primo piano di Dk

Il cinturone di Diabolik

Il distintivo

La maglietta di Diabolik (Dk lancia pugnale)

La statuetta di Diabolik (Dk subacqueo)

Il cappellino di Diabolik

Il giubbotto di Diabolik

Cravatta

La borsa del Club

Super stemma autoadesivo

Costume da mare di Diabolik

Salvietta di Diabolik

La borsa di Diabolik

Il diario di Diabolik

Le cartoline di Diabolik

Completo per corrispondenza

La fotografia di Diabolik ed Eva

Diploma di socio

Penna fibrografica

La maglietta di Diabolik (volto di Dk)

La maglietta di Eva

La maglietta di Ginko

 

 

 

 

 

 

 

 

Di questi oggetti alcuni sono abbastanza facili da reperire altri sono invece introvabili, tra gli oggetti più comuni possiamo citare il pupazzo nelle due diverse versioni, con braccio sinistro alzato con il mano il pugnale e con le braccia lungo i fianchi (che a sua volta si trova con la cintura in tre diverse varianti di colore, cintura nero/azzurro, nero/rossa, nero/bianco) il distintivo (due versioni con adesivo e con serigrafia) il superstemma adesivo, i due poster e le cartoline, la tessera (più comune la versione su cartoncino normale, estremamente rara quella su cartoncino plastificato).

Per quanto riguarda il resto del materiale si tratta di oggetti molto rari (alcuni mai visti neppure dai più grossi collezionisti) il cui prezzo ha raggiunto prezzi elevatissimi.

Cliccare su una foto e poi scorrere con le frecce per vederele immagini ingrandite