Cartoline

Cartolina spagnola di Diabolik
Cartolina spagnola di Diabolik

Per quanto riguarda le cartoline, c'è poco da dire, infatti esiste un sito realizzato dall'amico Fabrizio Sbano, cheè molto ben fatto e puo' dare tutte le risposte a chi colleziona questo tipo di gadget di Diabolik.

Pertanto per chi è interessato a saperne di più non puo' fare altro che visitare questo sito:

 

 

Su questa pagina troverete solo alcune fra le cartoline più rare di Diabolik

 

Sotto alle immagini delle cartoline, potete trovare una breve intervista a Fabrizio Sbano che realizzai anni fa per "Cronaca di Topolinia" .

Intervista a Fabrizio Sbano

Questo mese per l’angolo Diaboliko, voglio fare una chiacchierata con Fabrizio Sbano,

che ha da poco realizzato un sito web dedicato alle cartoline di Diabolik.

Il sito è visibile all’indirizzo http://diabolik74.jimdo.com/

 

Fabrizio presentati agli amici di “Cronaca”:
Mi chiamo Fabrizio ho 34 anni e vivo a Carpi in provincia di
Modena, sono socio del Diabolik Club e collezionista di "Diabolik".


L’idea di realizzare un sito dedicato alle cartoline di Diabolik mi è venuta

alla fine del 2007, mentre riordinavo la mia collezione di cartoline Diabolike.

Ho pensato che sarebbe stato interessante catalogarle tutte (sono quasi 1500 cartoline)

così ho iniziato, poi mi sono reso conto che potevo condividere con altri
appassionati come me le informazioni, mostrare tutte le immagini e creare un
punto di riferimento per i collezionisti e quindi il mezzo più immediato era
un sito web.
In questo sito web si possono trovare tutte le cartoline di
DIABOLIK dagli anni '60 ad oggi con tutte le immagini del fronte e del
retro.

Domanda: Hai trovato collaborazione nella casa editrice Astorina? Se si in che modo?

Risposta: La casa editrice Astorina mi ha dato il permesso di realizzare il sito web e Gomboli in persona, mi ha regalato la cartolina realizzata in occasione della scomparsa di Luciana Giussani.

 

Domanda: Il Diabolik Club, ti sta aiutando nella ricerca delle cartoline mancanti?

 

Risposta: Ovviamente il Diabolik Club mi sta aiutando nella ricerca delle cartoline, inoltre mi da dei suggerimenti per la realizzazione del sito. Poi è proprio, grazie alla pubblicità che Lorenzo mi sta facendo che il sito sta avendo grande visibilità.

 

Domanda: Come mai hai deciso di dedicare un sito proprio alle cartoline, invece che ad altri gadgets, per esempio perchè non agli albi stranieri?

ho deciso di fare un sito dedicato alle cartoline in primis perchè la cartolina mi piace molto come oggetto da collezione, poi mancava sinceramente un qualcosa che potesse essere d'aiuto al collezionista, proprio come lo è il Diabolik in the world che tu stai realizzando con il Diabolik Club.

 

Domanda: questo sito, ti porta via  molto tempo?

Certo la realizzazione del sito mi ha portato via molto tempo, essendo quasi 1500 cartoline comprese le kover kollection, la parte più difficile e impegnativa sono state le scansioni del fronte e del retro di ogni cartolina, e la loro pubblicazione sul sito

 

Domanda: Cosa ne pensa la tua famiglia, del fatto che spendi del tempo per il mantenimento dl sito?

Risposta: per fortuna ho l'aiuto e l'appoggio della mia famiglia che ormai si può definire diabolika visto che l'ho contagiata con la mia passione per il re del terrore.

 

 

Domanda: Quale è la cartolina che  hai trovato con maggiore difficoltà?

Risposta: Credo che la cartolina più difficile da trovare siano state le 3 varianti della numero 99 della Promocard, le cercavo disperatamente e sono riuscite a trovarle solo a febbraio di quest'anno. La cartolina che invece ho pagato di più è quella gigante "Con simpatia Diabolik" .

 

Domanda: Quale cartolina che ti manca, ti piacerebbe più avere?

Risposta: Sono poche le cartoline che mi mancano e a dire la verità le vorrei tutte.... ma se proprio dovessi scegliere vorrei avere la famosa sesta cartolina del vecchio Club di Diabolik degli anni '70 o quella della Simulmondo.

 

 

Domanda: Ti piacerebbe realizzare una cartolina di Diabolik? Come vorresti farla?

Risposta: si mi piacerebbe realizzare una cartolina di Diabolik, è in cantiere un progetto.. ma non voglio svelare niente prima di avere qualcosa di concreto tra le mani.

 

Domanda:   Oltre alle cartoline di Diabolik collezioni cartoline anche di altri tipi?

Risposta: So collezionando tutte le nuove uscite della Promocard.

 

Domanda: quale canale prediligi, per la ricerca delle cartoline mancanti? (Ebay, mercatini, commercianti, scambi fra collezionisti ecc).

Risposta: Le cartoline le cerco prevalentemente alle mostre, nei mercatini, le cerco anche su Ebay e mi è anche capitato di fare degli scambi con altri collezionisti conosciuti proprio tramite il mio sito web.

 

 

Domanda: Nei prossimi mesi ci saranno novità sul sito?

Risposta: nei prossimi mesi sicuramenti ci saranno novità nel sito, non solo di nuove cartoline uscite o ritrovate, ma anche con  l'apertura di nuove sezioni e perchè no magari qualche ritocco alla veste grafica... ma parlarne ora è prematuro.

 

 

Domanda : Hai dei progetti per il futuro?

Risposta: mi piacerebbe realizzare una pubblicazione cartacea sulle
cartoline di Diabolik, diciamo “Un'enciclopedia illustrata delle cartoline
diabolike”.

 

 

………….per finire qualche domanda  su Diabolik:

Ricordi il primo Diabolik che hai letto?

Risposta: il primo Diabolik che ho letto è stato "Delitto su commissione" nella versione prima ristampa R.  Ero un ragazzino all'epoca, mi ricordo che entrai in edicola per comprare Tex e Il Comandante Mark che all'epoca erano i miei fumetti preferiti, guardando nella sezione fumetti, mi ritrovai in mano il numero di Diabolik, gli diedi una rapida sfogliata e decisi di comprarlo, da allora i miei fumetti preferiti furono tre.

 

Domanda: Quale albo di Diabolik ti è piaciuto di più?

Risposta: E' difficile dire quale sia la storia che mi è piaciuta di più, anche perchè ce ne sarebbero tante, ma voglio citarne qualcuna che non siano le solite storie... Sepolti vivi, SOS Diabolik, L'isola del terrore.

 

Domanda: Il disegnatore che ti piace di più?

Risposta: il disegnatore che mi pice di più è Palumbo, i suoi disegni sono meravigliosi, fosse per me gli farei disegnare il Diabolik inedito della serie regolare. Anche Zaniboni e Facciolo ma quelli di un pò di anni fa.

 

 

 

Domanda: Le copertine di Diabolik sono diventate delle cartoline grazie alle  Kover Kollection. Quale secondo te, è  la copertina piu bella?

Risposta: Ovviamente non ricordo a memoria tutte le oltre 700 copertine, specialmente quelle degli ultimi anni, ma quella che mi sono piaciute di più quando ero più ragazzo, sono “Terrore”, “120 carati maledetti” e “Catena di delitti”

 

 

Domanda: Sai indicarmi l' oggetto della tua collezione (inteso come gadgets diaboliko, cartaceo o  tridimensionale) che  ti piace di più?

Risposta: L'oggetto diaboliko della mia collezione che mi piace di più è il disco di Betty Curtis,  perchè il disco in vinile mi piace come oggetto, inoltre trovo la copertina davvero bella

 

 

Domanda: ..e quello che ti piace di meno e che ti sei pentito di aver acquistato?

Risposta: mi sono pentito di aver comprato le statue della “Sorprese e dintorni” perché fanno parte di quelle cose che non mipiacciono del mondo di Diabolik, cose che vengono fatte solo ed esclusivamente per spillare soldi a noi collezionisti.... ma qui si aprirebbe un dibattito lungo e pericoloso quindi mi fermo qui.

 

Domanda: l'oggetto del desiderio…..quello che voresti avere, ma che non sei riuscito a trovare.

 

Risposta: beh l'oggetto del desiderio ovviamente rimane il numero 1 originale in condizioni da edicola o da magazzino.... ma ci sono altri oggetti che mi piacerebbe prima o poi trovare e magari poter acquistare.