Diabolik, l'uomo dai mille volti

Edizioni d'arte Lo Scarabeo, dicembre 1996

Edizione Cartonata e brossurata
Edizione Cartonata e brossurata

 

I Libri più Belli (Dicembre 1996) Lo Scarabeo Edizioni d'Arte

 

Il volume di grande formato in bianco e nero, riporta diversi articoli di autori vari tra i quali spiccano i nomi di Mario Gomboli, Franco Fossati, Franco Spiritelli e Moreno Burattini. Tra le cose più interessanti si segnalano una serie di interpretazioni del personaggio date da disegnatori famosi. All'interno viene riproposto l'episodio “La morte di Eva” centesimo albo della serie, disegnato dalla mitica coppia Glauco Coretti (matite) e Vincenzo Facciolo (chine).

Gli articoli sono tutti molto interessanti a partire da quello di Alberto Gedda, che descrive i primi anni di vita dell'Astorina, la genesi del personaggio e le gesta del primo Diabolik.

Franco Fossati analizza nel suo articolo, i punti di contatto tra il primo Diabolik e colui che puo' essere considerato il padre putativo, ovvero Fantomas.

Moreno Burattini parla degli epigoni di Diabolik, ovvero di tutti quei fumetti neri nati sulla scia del successo del personaggio delle sorelle Giussani. Burattini ricorda anche le varie parodie del personaggio, nate a partire dalla fine degli anni '60 (con Paperinik e Diabetik in testa).

Imperdibile per qualsiasi appassionato, l'articolo di Franco Spiritelli “Diabolik, quasi un'antologia”, nella quale vengono analizzati tutti i personaggi della serie (personaggi fissi e comprimari), l'evoluzione del personaggio, i trucchi usati, schede dei soggettisti, sceneggiatori, disegnatori e molte altre cose ancora.

 

 

 

 

Il volume è uscito inizialmente in tre diverse edizioni: brossurato, cartonato, e cartonato con allegata un'incisione di Iassen Ghiuselev. L'edizione cartonata fu stampata in 300 copie numerate, nelle prime cinquanta copie fu allegata l'incisione. Nel 1998, alcune rese dell'edizione cartonata sono state ridistribuite con allegata una nuova incisione di Aldo Capitanio.

Infine, nel 1999, usando le copie invendute della versione brossurata, il libro

è stato ripubblicato, in edizione cartonata, con quattro diverse copertine con allegata una cartellina con le litografie delle 4 immagini utilizzate come copertine.

 

In dettaglio:

Edizione cartonata numerata da 1 a 50 con allegata incisione di Iassen Ghiuselev.

L'incisione realizzata al torchio calcografico è all'interno di una cartellina bianca ed è ulteriormente protetta da un foglio di carta velina. Sulla cartellina compare questa scritta: “I primi 50 esemplari di questa edizione contengono un'incisione impressa al torchio calcografico appositamente realizzata da Iassen Ghiuselev.

Il libro veniva venduto all'interno di un contenitore di cartoncino grigio, privo di scritte (fuori c'era scritto a mano a matita il numero della copia).

All'interno del libro c'è la scritta : “Di quest' Opera è stata realizzata una tiratura di testa di soli 300 esemplari numerati stampati su carta distinta e legatura cartonata” sotto compare la scritta “Esemplare N°”

 

Edizione cartonata numerata da 51 a 300 senza incisione

Copie con all'interno la scritta : “Di quest' Opera è stata realizzata una tiratura di testa di soli 300 esemplari numerati stampati su carta distinta e legatura cartonata” sotto compare la scritta “Esemplare N°”. Anche queste copie venivano vendute all'interno di un contenitore di cartoncino grigio, privo di scritte.

 

Edizione Brossurata

Edizione più economica realizzata su carta meno pregiata in un numero imprecisato di copie

 

Edizione cartonata numerata da 1 a 99 con allegata incisione di Aldo Capitanio

Nel 1998, alcune rese dell'edizione cartonata sono state ridistribuite con allegata una nuova incisione di Aldo Capitanio. L'incisione si trova all' interno di una cartellina nera priva di scrittee l'incisione è protetta da un foglio di carta velina.

All'interno del libro vicino alla scritta “Di quest' Opera è stata realizzata una tiratura di testa di soli 300 esemplari numerati stampati su carta distinta e legatura cartonata” sotto compare la scritta “Esemplare N°” è stato apposto un timbro con la seguente scritta: “Edizione straordinaria realizzata in 99 esemplari numerati con incisione inedita di aldo Capitanio impressa al torchio calcografico”

 

 

 

Edizione Cartonata in 99 + 11 copie numerate con copertina di Claudio Villa

Edizione Cartonata in 99 + 11 copie numerate con copertina di Rotundo

Edizione Cartonata in 99 +11 copie numerate con copertina di De Angelis

Edizione Cartonata in 99 + 11 copie numerate con copertina di De Angelis (seconda versione)

I libri venivano venduti incellophanati, e ogni versione è stata stampata in 99 copie numerate con numeri arabi e 11 copie con numeri romani (per disegnatori e collaboratori). In queste edizioni, venne aggiunta una pagina con l'errata corrige, nella quale vengono aggiunti i nomi dei collaboratori, erroneamente non citati, nelle edizioni precedenti. Il tipo di carta usata per questa pagina è diversa dal resto delle pagine del libro. Per non costringere i collezionisti a dover acquistare tutte le quattro diverse edizioni del libro, fu realizzata una cartellina contenente le litografie delle quattro copertine (cartellina protetta da un cellofhan termoretraibile).

Per concludere una curiosità:

In una delle due sue copertine, De Angelis aveva disegnato Eva con due pistole, una per mano. Per questo motivo il disegno non fu approvato e De Angelis fu costretto a modificare il disegno (una pistola fu “oscurata” con un' ombreggiatura, l'altra invece fu sostituita da un pugnale.