I modellini della jaguar (e Citroen DS)

Ciao Andrea,

ultimamente mi sto interessando ai modellini della Jaguar di Diabolik (devi sapere che mi piacciono molto i modellini delle auto).
Un ragazzo di Roma su Ebay mi ha spiegato la storia del modellino della Jaguar di Diabolik prodotto dalla M4 e distribuito (senza autorizzazione della Astorina) da La Mini Miniera.
Ebbene, lui mi ha detto che sono stati prodotti circa :
-2000 esemplari di colore NERO non numerati
-  300 esemplari di colore nero numerati
- poche decine di esemplari di colore BIANCO
-       5 esemplari di colore ROSSO (uno per ogni ex-socio de La Mini Miniera)
-       5  esemplari di colore VERDE (uno per ogni ex-socio de La Mini Miniera)
alcuni modelli della Jaguar chiusa, della Jaguar aperta ed addirittura un modello della Citroen di Ginko.
Sai se esistono altri colori di questa Jaguar oltre al nero, al bianco, al verde e al rosso?
Questo ragazzo mi ha fatto questa offerta che mi sembra allettante :
1 Jaguar bianca + 1 Jaguar rossa + 1 Jaguar verde, il tutto per € 500,00.
Ti sembra una buona offerta??
Sai per caso la quotazione dei singoli modellini?
Un'ultima cosa : so dell'esistenza di un diorama in edizione limitata a 100 pezzi della Bialbero raffigurante Eva sulla Jaguar con Diabolik dietro a piedi; conosci per caso la sua valutazione?
Scusami per le troppe domande ma prima di avventurarmi in acquisti dibolici di cui non conosco le quotazioni di mercato preferisco informarmi e mi sei venuto subito in mente tu.

Se ritieni opportuno puoi anche inviare domande e risposte ai soci.....forse si convincono che in fondo non vale la pena buttare via tutti quei soldi.
Grazie e scusami del disturbo.

risposta

 

Ciao ,

riguardo a questi modellini non posso aiutarti molto, in quanto è un tipo di collezionismo che non mi affascina più di tanto.

Si tratta di modellini nati senza pensare a Diabolik, ma destinati ai collezionisti di macchinine. Solo successivamente due ditte (una la miniminiera appunto) decisero di realizzare una scatolina con le vignette di Diabolik e dotare la jaguar della scritta Diabolik. Furono fatte due tirature, la prima si parla di 300 copie l'altra di 2000. Il tutto senza autorizzazione Astorina. Solo dopo anni che i modellini venivano distribuiti  l'astorina sembra aver dato il permesso a distribuirle. Io all'epoca acquistai le due versioni  nere e una jaguar bianca. Pochi mesi dopo trovai anche la Citroen di Ginko, con una scatolina molto simile. Ho saputo che chi acquistò il grande lotto di Jaguar nere per personalizzarle poi con la scatolina e le scritte Diabolike, all'epoca acquistò anche dei modellini di colore rosso , bianco e blu. Con tutta probabilità sono poi stati personalizzati e sicuramente di queste versioni nè esistono pochi pezzi, ma non credo alla storia dei cinque pezzi, uno per ogni dipendente (mi sembrano leggende create per alimentare l'interesse dei collezionisti). Un amico di Pesaro visitò la miniminera e gli furono regalati dei fogli con le calcomanie che venivano attaccate sui modellini. Quei fogli potrebbero essere stati regalati anche ad altri collezionisti, se questo fosse successo sai quante versioni si possono realizzare??

Questa in sintesi la storia dei modellini. Io non mi  sto dietro più di tanto a queste auto colorate, perchè per me hanno poco a vedere con Diabolik. Già il modellino nero è stato "adattato" al fumetto, ma quelle rosse o bianche cosa ci incastrano?? Diabolik non ha mai avuto  una Jaguar Rossa o verde e neppure bianca (che è apparsa solo nel film, mentre nel fumetto ce l'aveva Victor di "duello fra criminali) .  Cosa significa avere nella propria collezione una Jaguar Rossa di Diabolik quando invece Diabolik non l'ha mai avuta?? Io considero questi modellini realizzati ad Hoc per spillare soldi agli appassionati, quindi personalmente  non me ne interesso, ma naturalmente questa è solo la mia opinione. Tu mi dirai, ma allora perchè hai acquistato la Jaguar Bianca e le citroen?? Perchè all'epoca le trovai,  mi piacquero e costavano relativamente poco. Però all'epoca (1990 circa) di Diabolik si trovava poco e nulla, quindi anche trovare un oggetto non autorizzato  dava soddisfazione. Oggi le cose sono cambiate, di Diabolik escono tantissime, troppe cose e sinceramente se devo spendere qualcosa, preferisco farlo su altri tipi di oggetti. Per la Bialbero più o meno è la stessa cosa, non sono autorizzate, per quanto riguarda la tiratura  sembra che addirittura esistano modelli in esemplare unico, altri in tiratura a 10 copie. Confermo quanto detto sopra sono realizzati ad Hoc per spillare soldi agli appassionati.

 Comunque in questi giorni devono essere uscite un discreto numero di modellini, visto che le domande che mi poni tu me le hanno fatte altri collezionisti.

Spero di essere stato esauriente, per qualsiasi altro dubbio non esitare di contattarmi.

Ciao Andrea