La ristampa del n. 15 prima serie 1.1.1965

SI PREGA DI LEGGERE ATTENTAMENTE

La ristampa del n. 15 esiste o non esiste??

Questo dubbio da anni assilla e fa discutere i più accaniti collezionisti. Inizio subito col dire che PER ME NON ESISTE!!

Ho evidenziato la frase, perchè recentemente sono stato accusato di aver messo il dubbio fra i collezionisti, riportando alcune frasi dubbie  sul mio libro "Da Diabolik a Diabolikmania" .

Per me l'accusa che mi è stata rivolta è priva di ogni fondamento,ecco le testuali parole stampate sul libro:

Come ho già spiegato (vedi capitolo "ristampa dei numeri 14-15-16-17"), questo albo è considerato da molti come un albo inesistente, cioè mai pubblicato. Ogni tanto però c'è chi dice di averlo avuto, magari venduto, senza però fornire indicazioni precise su chi possa averlo oggi. C'è anche un collezionista che mi ha inviato una fotografia e una fotocopia della seconda di copertina che dimostrerebbe secondo lui, l'esistenza di quest'albo. Io, ripeto sono scettico, perchè oggi è abbastanza facile con l'aiuto dei computer, ricomporre le pagine di un albo prendendo vari pezzi da altri albi. CUT

 

 

Rileggendo quanto scritto si capisce che io ero già nel 1996 (anno in cui scrissi il libro) dell'idea che il n. 15 ristampa non sia mai stata pubblicata. Detto ciò però, mi sembra giusto rispettare anche l'opinione di coloro che insistono nell'affermare il contrario.

Lorenzo Altariva, presidente del Diabolik Club e personaggio molto più autorevole del sottoscritto  (nominato storico ufficiale dalla casa editrice Astorina), nella sua ultima Guida a Diabolik (sesta edizione dell'aprile 2011), continua a riportare nell'elenco delle ristampe1964/1965 (pag 44 della guida) il n.15, pur segnalando in fondo pagina che "Secondo alcuni collezionisti il numero 15 di questa serie non esiste".

Pur essendo convinto anch'io che il 15 non esista, concordo pienamente con la decisione di Lorenzo di riportare  l'albo nell'elenco, specificando poi che esiste  la possibilità (con altissima percentuale) che l'albo non esista.

 

Detto tutto ciò, passiamo a vedere le foto in mio possesso della presunta ristampa del 1965. Allego foto della copertina, dell'interno e quelle dell'albo originale. Io ho già notato le varie differenze cromatiche della copertina e grafiche dell'interno, ma proprio per non influenzare  nessuno  ..... NO COMMENT!!!  

 

Che a qualcuno piaccia o no..... la storia dell'esistenza della ristampa del n. 15 rimarrà un mistero...uno dei tanti misteri di Diabolik

Cop. n. 15 originale
Cop. n. 15 originale
La copertina della presunta ristampa del 1964
La copertina della presunta ristampa del 1964

Clicca sulla foto per vederla ingrandita

Confronto fra le due copertine
Confronto fra le due copertine

Clicca sulla foto per vedere l'immagine ingrandita