Il videoclip di Tiromancino

Diabolik ed Eva Kant protagonisti di un videoclip.

 

Nel mese di ottobre è uscito ’Amore Impossibile’, nuovo singolo dei Tiromancino.

L’uscita del singolo ha anticipato l’album "Illusioni parallele", che arriva due anni dopo l'uscita del fortunato "In continuo movimento", premiato con doppio disco di platino.

I Tiromancino tornano con questo singolo che nel videoclip mette in scena due dei personaggi più amati dei fumetti Diabolik ed Eva Kant.

"L'idea mi è venuta in mente qualche mese fa. Riflettevo su quanto il loro amore fosse complicato, pieno di imprevisti e colpi di scena, e soprattutto illegale. I due personaggi erano perfetti per rappresentare questa canzone" sottolinea Federico Zampaglione leader del gruppo, “riflettevo su quanto il loro amore fosse complicato, pieno di imprevisti e colpi di scena, e soprattutto illegale.I due personaggi erano perfetti per rappresentare una canzone che si chiama Amore Impossibile”.  

Chi meglio di Diabolik ed Eva Kant possono rappresentare le difficoltà dell'amore? Ogni volta che si salutano non sanno se si rivedranno, il loro è un amore veramente impossibile. Ho scelto Claudia Gerini perché è un'amica ed è uguale ad Eva Kant. , mentre la scelta di Daniel McVicar (già protagonista di “Beautiful” ndr.) è stata casuale. Non sapevo neanche chi fosse, appena ho sfogliato il book degli attori la scelta è caduta subito su di lui, è impressionante la sua somiglianza a Diabolik, a iniziare dall’attaccatura dei capelli…. I due poliziotti sono invece i "fustigatori" di Cristo nella Passione. Li ho talmente odiati in quel film che ho voluto vendicarmi facendo fare loro una brutta fine. Infine, Lamberto Bava: mi sembrava il regista giusto per questo videoclip.

 

  

Il nuovo videoclip "Amore impossibile" conferma l'originalità delle scelte di Zampaglione che questa volta omaggia non solo Diabolik e la bionda Eva Kant, ma anche l'unico film tratto dal celebre fumetto delle sorelle Giussani ad opera di Mario Bava (1914-1980), indiscusso maestro del thriller e dell'horror italiano. A dirigere il video il figlio Lamberto Bava (regista di "Demoni") che ha girato le scene negli stessi luoghi paterni.
Ad interpretare Diabolik (un po invecchiato) Daniel McVicar di "Beautiful" mentre l' affascinante Claudia Gerini è la pericolosa Eva Kant.
Il regista Lamberto Bava insieme a Gianfilippo Corticelli (direttore della fotografia) ha

trovato il modo di ricostruire le atmosfere e le ambientazioni di "Danger: Diabolik", girato nel 1968 da Mario Bava (padre di Lamberto). Il cast è oltre che da Claudia Gerini e Daniel McVicar, è composto da Dario D'Ambrosi e Emilio De Marchi i due crudelissimi e spietati flagellatori nel film "La passione di Cristo" nei panni ovviamente dei poliziotti.

John Phillip Law, l'originale Diabolik del 1968 interpreta il guardiano del museo e l'attrice teatrale Maria Teresa Orsini è nei panni della baronessa. Tutto è stato girato in pellicola 35mm con le stesse tecniche di ripresa degli anni '60. Fondamentale la collaborazione di Mario Gomboli per i suoi consigli e suggerimenti, il direttore dell’Astorina in merito al video ha affermato: “Quando ho saputo che Federico Zampaglione condivideva con tanti nostri lettori un "Amore Impossibile" per Eva Kant, non ho potuto che sostenere il suo progetto, affinché il suo sogno, almeno in un videoclip, potesse realizzarsi”.

 

 

Mi ha divertito molto il nuovo video dei Tiromancino. Quel Diabolik pasticcione e impacciato che alla che alla fine viene abbandonato da Eva. Inutile dirvi che l'originale è molto diverso da quello del video, ma resta comunque una simpatica interpretazione.

Nel rapido susseguirsi delle sequenze, degne di un film d'azione, le imprese dei due personaggi si intrecciano con l'inattesa apparizione di Federico Zampaglione.

Nel videoclip si rende un grande omaggio al film di Mario Bava   con la scena di Eva e Diabolik sdraiati sul letto coperti dai soldi, e soprattutto con la partecipazione di John Philip Law.