Personaggi Diabolici

Un mondo di........ collezionisti

In questa sezione voglio dare spazio ai tanti amici che ho conosciuto solo grazie a Diabolik. Gli amici sono tanti, ad ognuno di loro vorrei dare lo spazio che si meritano, ma ci vorrà molto tempo..... per creare  una breve scheda descrittiva. In attesa di completare il lavoro, apro una piccola galleria fotografica, purtroppo non ho ancora le foto di tutti pertanto anche la galleria  sarà soggetta ad aggiornamenti .

 

In questa pagina un piccolo anticipo su tutti i collezionisti..... per  i dettagli andate a visitare la pagina LE VOSTRE COLLEZIONI, dove vorrò inserire le schede descrittive di tutti i collezionisti che vorranno comparire su questo sito.

Galleria fotografica di collezionisti diabolici!!

IN RIGOROSO ORDINE ALFABETICO

Clicca sulla foto e premi f per vedere le immagini a tutto schermo

Personaggio n. 1: Alberto Caroscio

Alberto in tenuta da  mostra del fumetto.
Alberto in tenuta da mostra del fumetto.

Alberto Caroscio, detto Tony Manero o Tony Cinquantella è considerato la memoria storica dell'intera produzione editoriale  di Diabolik. Conosce a memoria tutti gli oltre 700 albi pubblicati, tutti i personaggi principali e secondari appaersi in ogni albo e il numero e l'anno di pubblicazione. Ha realizzato in società col sottoscritto il "Diabolik Index 1-100" di Paolo Ferriani".

Adesso è in attesa di veder pubblicato il secondo "Index 101-200",

da tempo concluso ma in attesa di pubblicazione. Colleziona di tutto, ma soprattutto oltre alla serie italiana, tutti gli albi esteri . 

 

Personaggio n. 2: Marco Danti

Marco Danti insieme a Brenno Fiumali
Marco Danti insieme a Brenno Fiumali

Marco Danti fiorentino puro, colleziona Diabolik da una vita, ha una collezione stupenda e completa di tutti i gadgets. Assume il nome di Tony Montana nelle zingarate notturne  in compagnia degli amici Franco Tradii, Andrea Agati, Alberto Caroscio .

Ha una collezione quasi completa di tutte le edizioni estere di Diabolik. I suoi gadgets d'antiquariato sono invidiati da tutti i collezionisti.

Personaggio n.3: Mirella Gotelli

Mirella insieme ad Andrea durante un pranzo del Diabolik Club
Mirella insieme ad Andrea durante un pranzo del Diabolik Club

Mirella appasionata ligure di Chiavari, collezionista storica. L'unica donna che faceva parte dello storico gruppo della "Diabolikmania"

Collezionava di tutto già molti anni prima della nascita del Diabolik Club. Famosa la sua frase quando si trova davanti ad un'oggetto che le manca: "LO VOGLIO!"

Personaggio n. 4 Alberto Pacino

Mi chiamo Alberto e sono nato a Roma il 3 settembre 1962.

Sono sposato da 10 anni,  ho una figlia di 9 anni e lavoro da 25 anni nella Pubblica Amministrazione. Mi sento molto poco Romano, in quanto le mie radici stanno nelle verdi vallate dell’Umbria dove scappo quando posso, a ricaricare le batterie.

Sono appassionato, oltre che di Diabolik, del collezionismo in genere; in particolare di oggettistica anni 60 – 70 meglio se di marchi commerciali (Invernizzi, Locatelli, Michelin, Lavazza, Almex, Coricama, ecc.) e mi piace più di ogni altro passatempo (anche di Diabolik) lavorare il legno, riproducendo, in scala oggetti  o cose di epoche passate non più in uso.

Proprio in Umbria oltre che avere il mio laboratorio da falegname, nasce la mia passione per Diabolik… era la metà di agosto del 1976, ero a Norcia con mia madre che si stava tagliando i capelli… per tenermi buono  mi dette 500 lire e ovviamente ne approfittai per correre dal giornalaio a comprare il mio primo DK “Caro fratello” che ancora conservo (è uno dei pochi numeri ad essere sopravvissuto alle decine di cambi e ricambi) e che divorai in pochi minuti lungo il Corso mentre incontravo il baffuto Paolo Conti portiere della Roma in ritiro estivo… era accerchiato da mezza Norcia e da tifosi che chiedevano autografi… anche io ero li, ma ero molto molto lontano con la mente…avevo il mio Diabolik da leggere.  

Molte cose sono successe da quel giorno del ’76. Cominciai a comprare Dk ogni 15 giorni, stringendo uno primi accordi con Papà & Mamma: Diabolik ogni due settimane contro promozione a giugno. Io tenni fede all’accordo (non sono mai stato rimandato) e anche loro: erano altri tempi!! con 500 lire al mese (DK era quindicinale) non si sono mai dovuti preoccupare del mio rendimento scolastico. Tra l’altro il numero successivo (anzi i due numeri successivi) erano le ristampe dei nn. 8 e 9 della prima serie di cui io, ovviamente, non sapevo nulla  non conoscendo quasi niente del passato di  Diabolik. Ricordo che questi due numeri li comprai in un giornalaio di Visso (in provincia di Macerata) che ancora esiste; ebbene ogni volta che ritorno in quel negozio (vende e vendeva un po’ di tutto) rivivo la magia di quei momenti e l’imprinting che ebbi con il personaggio: il fascino di quei disegni dei primi numeri così diversi e più “cattivi” ebbero su di me lo stupefacente effetto di farmi ammalare di Diabolikite. Continuai ad aspettare con ansia l’uscita ogni due settimane del nuovo numero; poi a poco a poco, con i piccoli risparmi mi avvicinai al mondo degli arretrati: altra magia… andavo a trovare mia nonna a Roma, e per strada vedo un piccolo negozio che aveva un sacco di Dk usati accatastati; il primo del mucchio era Invincibile criminale… ancora mi vengono i brividi al ricordo di quella sensazione.  Ho girato con autobus e tram tutta Roma, imparando a conoscerla, alla ricerca di quei meravigliosi negozietti dove con 100 lire potevi trovare un numero dell’anno VII o VIII o addirittura Diabolik, chi sei?. Che dire ancora? Avrete certamente capito che Diabolik suscita in me ancora (sempre più di rado purtroppo… sarà che di anni ne sono passati parecchi) sensazioni forti e, più che di fumetti, ormai, sono un collezionista di EMOZIONI.

Personaggio n. 5: Pasquale Vaglica

PASQUALE VAGLICA
NATO IL 17/01/1966
VIVO A SAN DONATO MILANESE CON LA MIA COMPAGNA BARBARA E MIA FIGLIA FLAVIA NATA IL 03\01\2008
HO COMINCIATO A COMPRARE DIABOLIK A 12 ANNI, E L' HO SEMPRE COMPRATO QUASI ININTERROTTAMENTE FINO A SETTEMBRE 2006 MA SOLO PER LEGGERLO E COMUNQUE HO SEMPRE CONSERVATO LA COPIA, POI E' SCOPPIATA LA MALATTIA E HO ACQUISTATO TUTTO O QUASI TUTTO QUELLO CHE AVEVA LA SCRITTA "DIABOLIK"
UNA VOLTA SULLA PORTA DI UN NEGOZIO C' ERA UN ADESIVO DI DIABOLIK...HO CHIESTO AL NEGOZIANTE SE MI VENDEVA LA PORTA...
A PARTE QUESTO LA MANIA DIABOLIKA MI HA PERMESSO DI CONOSCERE TANTE PERSONE E CON ALCUNI HO INSTAURATO UN OTTIMO RAPPORTO DI AMICIZIA
...LUNGA VITA A DIABOLIK...