Roberto Doi

Il tesoro di Roberto
Il tesoro di Roberto

Ciao Andrea.. al momento non sapevo chi eri, ma quando ho letto il tuo cognome ho capiti realmente chi eri, ho letto i tuoi libri compreso il mitico Diabolik Index. La locandina che ho postato la possiedo da molti anni e no ricordo più neanche come l'ho avuta forse è stato un regalo negli anni '60, non sono un collezionista di gadget, ho solamente qualche varie cose, però sono un fanatico collezionista di fumetti. La Diabolik l'ho presa tutta in edicola all'epoca, possiedo tutto di Bonelli dal '41 ad oggi ed anche la Dardo e molti altri fumetti.
Ho 61 anni e ho mominciato a raccogliere e collezionare fumetti da quando avevo 6/7 anni adesso la mia collezione è composta da circa 52.500 albi, certo la locandina puoi pubblicare sul tuo sito basta che citi la provenienza, a proposito se puoi darmi il link del tuo sito, con molto piacere ti farò visita.
Andrea grazie di tutto e spero davvero di conoscerti di persona...

A presto...ciao Roberto

Una diabolika giornata

di Roberto Doi (messaggio apparso su Vintage Comics)

Era una bella giornata di Novembre 1992, ed ero andato alla mostra-mercato Hotel Quark di Milano.
In una stanzetta l’Astorina organizzò uno stand speciale per il 30° anniversario di Diabolik, e quella mattina si era sparsa anche la voce dell’arrivo di Luciana Giussani. Io feci il mio giretto poi entrai nello stand e con sorpresa vidi seduta non solo la Signora Giussani ma anche la Signora Martinelli (allora direttore responsabile), non vi dico il casino di curiosi che entravano e uscivano curiosando, anche perché in esposizione c’erano moltissimi fumetti.
Ad un certo momento non ho più resistito, presi una sedia e mi sono seduto in mezzo a loro due, naturalmente dopo i dovuti saluti e complimenti parlai per qualche minuto con la Giussani, anche perché il tempo a disposizione non era molto, davanti a noi c’era la fila di curiosi che volevano fare domande, alla fine dissi alla Giussani quando avrebbe riportato mensilmente la tiratura di Dk, perché era qualche anno che usciva bimestralmente, le mi ascolto e mi disse che avevo ragione e che si sarebbe interessata. Dopo averla ringraziata mi girai dalla Martinelli feci anche con lei quattro parole e poi gli ho detto che pur avendo tutto di Diabolik mi mancava solo un’albo per completare la mia collezione…e lei mi rispose “è forse il numero uno” si gli dissi, ma non quello del ‘62 ma quello che state presentando in questi giorni…sorrise e capì subito… mi chiese il mio biglietto da visita con l’indirizzo, alla fine le salutai le baciai e soddisfatto come un bambino uscii dallo stand. Dopo una settimana ho ricevuto non uno ma entrambi gli albi editi dall’Astorina per il 30° anniversario di Diabolik.
Il primo con il numero 47 su una tiratura numerata di solo 100 pezzi, e il secondo non numerato su una tiratura di 200 pezzi, poi in seguito un amico mi regalò un altro con il numero 50.
Questi albi stampati per l’anniversario, erano destinati solo agli addetti ai lavori, cioè ai vari editori e personale nell’ambiente editoriale. Gli albi sono ristampe fedeli al n°1 originale del ’62.
Nel 1994 dopo 5 anni, con il numero 4 la periodicità ritorna mensile e allegato a questo numero c’è l’anastatica del numero 1.