Allegati agli albi

Portachiavi in metallo allegato al n. 14 dell'anno IX
Portachiavi in metallo allegato al n. 14 dell'anno IX

Per molti collezionisti i gadgets allegati agli albi, sono i più importanti, sono quelli che distinguono una collezione veramente DOC da una normale. Dagli anni '90 è diventata consetudine allegare un omaggio, spesso ciò avviene nei mesi estivi.

Nei primi anni di vita editoriale, al contrario di altre testate, Diabolik ha dispensato veramente col  contagocce, omaggia ai propri lettori e questo a fatto si che questi omaggi siano diventati veri e propri oggetti di culto per i molti collezionisti.

Diversi  gadgets sono stati inseriti all'interno degli albi stessi incollati insieme alle pagine (è il caso degli adesivi, delle carte anni '60, dei calendari anni '70 ecc), quando invece ciò non è stato possibile (per esempio quando sono stati regalati portachiavi, medagliette, poster calamite ecc.) l'albo è stato venduto all' interno di una busta di cellophan sigillata, in modo che l'omaggio non andasse perduto.

Da un po' di anni il collezionista incallito, cerca l'albo ancora imbustato, proprio come uscì in edicola. Alcuni pezzi hanno raggiunto prezzi stratosferici. Abbiamo deciso di dividere in due periodi ben distinti i gadgets che Diabolik ha "regalato direttamente" ai propri lettori:

Gadgets degli anni '60-e '70 e quelli dall' 80 in poi.